Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Comuni » Corropoli‎ » Sandro Galantini vince il 6° concorso nazionale di poesia “Gaetano D’Annuntiis” di Corropoli

Sandro Galantini vince il 6° concorso nazionale di poesia “Gaetano D’Annuntiis” di Corropoli

gianluca Nov 26,2018 0 Comments


E’ Sandro Galantini di Giulianova il vincitore del 6° concorso nazionale di poesia in lingua italiana “Gaetano D’Annuntiis” di Corropoli con la composizione “Da riva colma ti ascolto, mare”.
Dopo 2 terzi posti nelle edizioni 2016 e 2017 del concorso, Galantini sale sulla parte più alta del podio poetico del prestigioso concorso organizzato dalla Pro Loco di Corropoli insieme con l’Amministrazione Comunale.
A decretare la vittoria del giuliese è stata una giuria composta da esperti rappresentanti i vari Comuni della val Vibrata.
La cerimonia di premiazione è fissata per il 2 dicembre prossimo, alle ore 16,30, nel Cineteatro di via San Giuseppe a Corropoli, in occasione della quale verrà anche distribuito il secondo volume che raccoglie le otto liriche vincitrici dei concorsi del trienno 2016-2018.
Sandro Galantini, giornalista, storico e saggista molto noto, relativamente all’attività letteraria esordisce nel 1988 con il libro “La voce dei poeti” che firma insieme con Rolando Tani e Anna Musella Valente. Pubblica altresì versi e racconti in antologie nazionali e in riviste, tra le quali “Frigidaire” e “Il Mulino Letterario”.
Socio Onorario del Centro di Ricerche Poesia Contemporanea di Catania, nel 2001 pubblica la plaquette “Vite parallele, vite ortogonali” e, a partire dal 2007, dirige “Linfera”, quadrimestrale nazionale di cultura e letteratura associato all’Universitas Montaliana di Roma diretta da Maria Luisa Spaziani.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione poetica e letteraria: dal “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, al Premio nazionale di poesia “La Torre” nel 1989; dal Premio “Giammario Sgattoni” vinto nel 2009 per un racconto breve, al primo premio del 37° Festival della Poesia Italiana nel 2017.
Per benemerenze culturali e chiara fama, Galantini è stato insignito nel 2004 del Diploma di merito della Fondazione Mauriziana e nel 2013, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

139 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author