Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Cultura » Montorio: presentazione della rivista letteraria “Passaporto Nansen

Montorio: presentazione della rivista letteraria “Passaporto Nansen

gianluca Nov 23,2018 0 Comments


Montorio al Vomano. Il 24 novembre alle ore 18,30, presso il Chiostro degli Zoccolanti, presentazione della rivista “Passaporto Nansen”
“Passaporto Nansen” è un semestrale dedicato alla letteratura, fondato da Dario Pontuale, Paolo Di Paolo, Massimiliano Timpano. Il nome si rifà all’esploratore norvegese Federico Nansen, vincitore del Nobel per la Pace nel 1922 grazie appunto al “Passaporto Nansen”, documento di viaggio pensato per gli apolidi e voluto dalla Società delle Nazioni, necessario per sostenere i principi di civiltà della cittadinanza e della nazionalità. Il fine di tale scelta è ricordare che la scrittura e la lettura ci permettono di oltrepassare ogni confine, fisico e mentale, con l’obiettivo di aprire un dialogo tra chi scrive e chi legge ed avviare riflessioni solo inizialmente letterarie.
Il primo numero della rivista è l’insieme di spunti riflessivi differenti e liberi a partire da un quesito comune ispirato alla figura di Pier Paolo Pasolini: “che cos’è un vuoto letterario?”. A colmarlo cercando di dare una risposta e trasferire uno stimolo ai lettori saranno i contributi di Simone Gambacorta, Paola Vagnozzi, Luigi Colagreco, Davide Francioni moderati dalla giornalista Adele Di Feliciantonio affrontando anche il tema del nostro tempo di confini, frontiere, passaporti. Interrogandosi e interrogandoci sul futuro di muri che non smettiamo di costruire.

184 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author