Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Il Centro Coni Atletica Vomano diventa un marchio di qualità

Il Centro Coni Atletica Vomano diventa un marchio di qualità

gianluca Nov 19,2018 0 Comments


La Società sportiva Atletica Vomano, in occasione della festa di lancio del progetto “Per gioco, per sport” organizzato a Teramo il 18 novembre dal Comitato regionale del Coni, ha ricevuto la targa di riconoscimento di Centro di orientamento e avviamento allo sport qualificato. Come richiesto dagli organizzatori, in rappresentanza del Centro Coni Atletica Vomano, dieci tesserati con età compresa dai 10 ai 14 anni si sono cimentati, insieme a coetanei di altri centri provenienti da tutto l’Abruzzo, in percorsi tecnici preventivamente preparati durante le sedute di allenamento e di scambio con i partner Asd Le Torri del Vomano e Asd la Fionda Floriano, seguito da un eccellente terzo tempo offerto dagli organizzatori.
Il Centro Coni di orientamento e avviamento allo Sport Atletica Vomano, al secondo anno di adesione al progetto promosso dal Coni nazionale attraverso i propri Comitati e Scuole regionali dello sport, ha messo a disposizione dei propri tesserati, di età compresa dai 5 ai 14 anni, un’offerta di attività differenziata per fasce di età (5-7; 8-10; 11-14 anni), personale adeguatamente aggiornato e formato dai docenti della Scuola regionale dello sport Abruzzo, al fine di garantire attraverso il gioco, l’attività motoria e sportiva, la diffusione di principi basati sul rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole e i valori del benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e inclusione di soggetti svantaggiati, oltre a un sano e corretto stile di vita.
Il Centro Coni di orientamento e avviamento allo sport dell’Atletica Vomano offre, almeno due volte alla settimana, presso le sedi operative di Roseto degli Abruzzi, (periodo invernale presso la tensostruttura dell’Istituto superiore “V. Moretti” e nel periodo estivo presso il campo sportivo Fonte dell’olmo), a Montesilvano presso la pista di atletica leggera in via Senna e a Pagliare di Morro D’Oro presso il Centro danza “Palestra Sport Centre” ai propri tesserati e agli alunni degli Istituti scolastici comprensivi che hanno dato la propria adesione, l’opportunità di fare molteplici esperienze al fine di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità motorie e sportive generali, speciali e specifiche.
Infatti, ogni partecipante del Centro Coni Atletica Vomano viene coinvolto in un percorso di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva che si adatta alle caratteristiche psico-fisiche di ciascuno, allo scopo di contrastare il fenomeno di abbandono, favorendo l’inclusione e valorizzando il talento, attraverso la multilateralità che consiste nell’utilizzo di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive sollecitando i diversi aspetti del movimento, dove i partecipanti e i tecnici hanno la possibilità di confrontarsi, nella logica dell’alternanza nelle diverse discipline, a partire dall’atletica leggera, la danza, il mini basket, mini volley, tornei di scacchi e giochi popolari. Lo staff del Centro Coni Atletica Vomano è attualmente composto dal Coordinatore Gabriele Di Giuseppe in qualità di tecnico allenatore; Prof. Berardo Micolucci; Prof. Guido Botondi; Prof.ssa Giulia Collevecchio; Luca Di Giuseppe e Federica Taraschi studenti in scienze motorie; l’insegnante di danza Elisa Falasca. Lo staff tecnico, nel prossimo fine settimana 23 e 24 novembre, a Fermo, prenderà parte al weekend di Formazione continua per lo Sport organizzato dalla A.S.C. Academy, considerando l’aggiornamento tecnico una priorità assoluta.

164 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author