Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Bellante: nuovo Piano Regolatore, l’ok della Provincia

Bellante: nuovo Piano Regolatore, l’ok della Provincia

gianluca Ott 17,2018 0 Comments


Dopo una lunga istruttoria, è stato adottato dal Comune nel 2016, il nuovo Piano regolatore di Bellante è approdato in Consiglio provinciale che lo ha votato all’unanimità. E’ un parere positivo di compatibilità tra lo strumento urbanistico e le previsioni del Piano territoriale di coordinamento provinciale.
Il Comune di Bellante ha proposto una nuova perimetrazione delle aree classificate “di interesse biologico”, “di interesse paesaggistico ed ambientale”, “agricole e “a rischio geologico”. Secondo gli uffici – servizio pianificazione territoriale coordinata dall’architetto Giuliano Di Flavio e Copit (commissione consultiva) – è stato compiuto uno studio analitico ed approfondito del territorio comunale e questo ha permesso di ridisegnare i perimetri degli ambiti di interesse ambientale con una variante normativa che permette la realizzazione di piccoli annessi agricoli, in alcuni e ben determinati ambiti territoriali.

Lo scenario di sviluppo del Piano poggia su cinque obiettivi generali:
• riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente;
• tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico;
• sviluppo di attività turistiche legate alla promozione del territorio;
• individuazione delle strategie di qualificazione e valorizzazione degli spazi aperti relazionali;
• razionalizzazione delle aree produttive.

A livello generale, il nuovo P.R.G. determina una diminuzione di consumo di suolo di oltre 6 ettari anche se aumentano le aree produttive, turistiche e il verde pubblico (per quasi 17 ettari rispetto al precedente piano).

130 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author