Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Cultura » Pescara: “L’erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna”

Pescara: “L’erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna”

gianluca Set 28,2018 0 Comments


Pescara. Domani sabato 29 settembre 2018, secondo appuntamento del ciclo Verso Il Festival Laicità Arte con Giovanbattista Benedicenti. L’incontro, dal titolo “L’erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna” , è dedicato alla complessa relazione tra l’arte e l’eros dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Attraverso i capolavori dei grandi maestri si ripercorrono le mutazioni della concezione del corpo, l’evoluzione dell’idea di amore e di bellezza, il codificarsi della morale sessuale e le varie forme di trasgressione. Dal nudo ai soggetti simbolici e allegorici, dalla rappresentazione di divinità pagane alle opere del naturalismo ottocentesco, si indaga l’essenza poetica e allusiva dell’immagine erotica.
Giovanbattista Benedicenti (Pescara, 1969) insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea in Lettere a Firenze, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Venezia. È autore di varie pubblicazioni sull’arte moderna e contemporanea.
.

123 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author