Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Cultura » Concerto dei 100 Cellos in Cattedrale, Enrico Melozzi torna nella sua Teramo

Concerto dei 100 Cellos in Cattedrale, Enrico Melozzi torna nella sua Teramo

gianluca Ago 30,2018 0 Comments


Teramo. Straordinario concerto gratuito dei 100 Cellos, che si svolgerà nel Duomo di Teramo alle ore 21.00 del prossimo 1° settembre.
Il concerto vuole essere una festa della e per la città, grazie al combinato tra la qualità della proposta artistica e il fermento che la quantità dei protagonisti e degli spettatori saprà creare. Una festa con la quale simboleggiare la nuova vitalità della città e di tutte le sue anime.
Protagonisti saranno gli ideatori del progetto 100 Cellos: il siciliano Giovanni Sollima, compositore e virtuoso di grandissimo spessore e il teramano Enrico Melozzi, musicista e compositore apprezzato in Italia e all’estero. Saranno eseguite musiche di Handel, Bach, Purcell, Beethoven, Cohen, Sontonga e degli stessi Sollima e Melozzi. I due artisti si alterneranno alla guida di un’orchestra unica nel suo genere, composta solo da violoncellisti, di volta in volta diversi, che rispondono alla “chiamata” dei due ideatori e guide dell’orchestra.
Il progetto, nato nel 2012 nel Teatro Valle Occupato di Roma, in questi anni è stato protagonista di alcuni dei più importanti eventi culturali internazionali con lo scopo di sensibilizzare alla musica e promuovere la Cultura come Bene Comune. I 100 Cellos sono un ensemble “aperto”, composto da una miriade di violoncellisti: talenti, appassionati, dilettanti e giovani con il tratto comune della passione per la musica e per il violoncello. Quello dei 100 Cellos può sicuramente definirsi un progetto unico nel suo genere. Qualità musicale e creatività encomiabili, hanno reso possibile un autentico processo di acculturazione, portando la musica non solo sui palchi più prestigiosi, ma anche nelle strade, tra la gente comune, rendendola fruibile attraverso la semplicità della condivisione della propria passione.
Teramo sarà invasa, anche prima del concerto, da una miriade di violoncellisti in arrivo da tutta l’Italia e da molti paesi europei, che saranno protagonisti di un evento unico ed emozionante.

158 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author