Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Comuni » Castelli » Presentato “Castelli è Arte”, il programma di eventi che animerà l’estate nel borgo della ceramica

Presentato “Castelli è Arte”, il programma di eventi che animerà l’estate nel borgo della ceramica

gianluca Lug 25,2018 0 Comments


Castelli. Al via “Castelli è Arte” il ricco programma di eventi che animerà l’estate nel borgo della ceramica, dal 29 luglio al 9 settembre. Il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, insieme al presidente della Proloco, Lorenzo Marroni, ha presentato al Consorzio Bim il cartellone delle iniziative culturali:
“Un programma basato sui punti di forza del nostro borgo, arte ceramica e artigianato – spiega il sindaco Seca -, senza trascurare l’aspetto enogastronomico con le feste paesane dedicate e gli eventi storici come la Mostra-mercato dell’Artigianato Ceramico Castellano, giunta alla 54esima edizione, e il tradizionale lancio del piatto dal Belvedere. Il 21 agosto ci sarà il concerto di Tony Esposito e gli eventi proseguiranno fino a settembre, con la presenza di uno dei più grandi alpinisti italiani, Marco Confortola, che farà un’escursione con i bambini al Fondo della Salsa”.
Il 29 luglio, alle ore 15, si inaugura la 54esima Mostra-Mercato dell’artigianato ceramico castellano in piazza Marconi, con apertura dedicata all’iniziativa “Dipingi il tuo piatto”. Dal 3 al 5 agosto in località Befaro festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve. Il 4 agosto, ore 18, al Museo delle Ceramiche inaugurazione della Mostra “Il deposito Terregna”; alle ore 21 “1929 Recital per voce e musica” a cura della Compagnia teatrale “I cocchi di re miseria” in piazza Roma. Il 5 agosto alle ore 17 nella Chiesa di San Rocco esibizione di giovani pianisti a cura di Scuola di pianoforte Giacomo Sfrattoni. Alle ore 18.30 inaugurazione della Mostra “Ritratti castellani di Roberto Bentini” a cura di Diego Troiano presso la Sala mostre “Simone De Fabritiis”. Il 6 agosto, alle ore 18, nella Chiesa di San Giovanni Battista “La musica dell’800 al femminile”. Il 7 agosto a San Donato, alle 11, la celebrazione di San Donato. Il 12 agosto in piazza Roma, alle ore 21, la presentazione libro “La rabbia dell’ex Milano del sud” del giornalista e scrittore Marcello Martelli. Il 13 agosto, alle 21, sempre in piazza Roma ci sarà la Rassegna editoriale sull’arte ceramica di Castelli. Il 14 agosto, alle ore 20, in piazza Marconi dimostrazione sul funzionamento del tradizionale forno per la cottura della ceramica, “Il forno a respiro”. Alle 21 teatro dialettale “Cacc’use n’ardà” della Compagnia “I Gira-soli”. Il 15 agosto, alle 17, dal Belvedere di scena il tradizionale lancio del piatto; alle ore 18 “Il forno a respiro”, alle 21 D-Band in concerto in piazza Roma.
Il 16 agosto, alle 11, celebrazione di San Rocco, mentre il 19 agosto alla stessa ora si terrà la celebrazione della Madonna delle Grazie di Palombara. Il 21 agosto in piazza Roma concerto di Tony Esposito “Da Napulè a Kalimba de luna”, Esposito feat_Napolitan. Dal 22 al 25 agosto la festa popolare di Colledoro con la 17esima edizione della Sagra della Mortadella arrosto. Il 28 agosto concerto proto-punk anni ’70 dei “Mad Rollers” in piazza Roma. Dal 29 al 31 agosto al via il VI Festival della Storia dell’Arte.
Il 1° settembre, alle 21, “Ceramiche dei grandi maestri di Castelli a Torino”, Conferenza sulla grande e preziosa collezione di maioliche castellane donate dall’illustre mecenate Franzo Grande Stevens al museo di palazzo Madama di Torino.
Il 2 settembre, alle ore 17, inaugurazione delle Mostre a cura di Guendalina Di Sabatino presso il Liceo artistico “F. Grue”: “Diario di una bambina sotto il fascismo” (Sala Mattucci), “Sorelle” (Liceo Grue), “Paesaggi immaginari” (padiglione scuole medie). Alle ore 21 “Free cinema”, proiezione del film di Lorenza Mazzetti in piazza Roma. L’8 settembre, alle 21, in piazza Roma conferenza di Marco Confortola con filmato himalayano dal titolo “Kanchenjunga 8.586 Mt – 2018 No Pain no Gain”.
Il 9 settembre, alle ore 8, trekking con Marco Confortola al Fondo della Salsa con ritrovo in piazza Marconi.

194 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author