Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Comuni » Atri » Atri: presso l’Oasi Naturale dei Calanchi di Atri l’evento la “Via del Sale”

Atri: presso l’Oasi Naturale dei Calanchi di Atri l’evento la “Via del Sale”

gianluca Lug 23,2018 0 Comments


Atri. Questa sera alle ore 21:00 si terrà un evento dedicato alla “Via del Sale” presso l’ Oasi Naturale dei Calanchi di Atri.
Con la definizione di “Via del Sale” si indica l’antico percorso commerciale storico, che premuniva l’approvvigionamento del sale dai luoghi di produzione alle aree geografiche interne per soddisfare la domanda in mercati molto distanti dalle zone costiere. Consisteva dunque in un collegamento mare/monti, tra la costa e le aree interne.
In Abruzzo il percorso si traduce in 16 tappe: Pineto, Silvi, Atri, Cellino Attanasio, Montefino, Catilenti, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Bisenti, Arsita, Penne, Farindola, Castel del Monte, Calascio, Santo Stefano di Sessanio e L’Aquila.
L’intento di questo progetto è non solo la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, enogastronomico, artigianale e paesaggistico dei territori percorsi dal cammino
“La Via del Sale”, ma anche la creazione di un prodotto turistico incentrato sulle tradizioni, i sentieri, i paesaggi ed i prodotti legati ai cammini e al turismo slow.
L’incontro consentirà di presentare le opportunità e idee di percorsi dell’iniziativa.

209 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author