Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Eventi » Giulianova: al via i laboratori didattici per i bambini organizzati dal Polo Museale Civico

Giulianova: al via i laboratori didattici per i bambini organizzati dal Polo Museale Civico

gianluca Giu 29,2018 0 Comments


Prenderanno vita il 4 luglio e proseguiranno fino al 31 agosto i laboratori didattici per i bambini da 6 a 11 anni organizzati dal Polo Museale Civico di Giulianova in collaborazione con la Cooperativa VIRATE.
“Obiettivo di “Bambini al Museo!”, alla prima edizione – dichiara la vicesindaco con delega alla Cultura Nausicaa Cameli – è quello di raccontare attraverso l’esperienza dell’arte il patrimonio culturale della città attraverso i suoi musei, in particolare il Museo archeologico “Torrione La Rocca” e la Sala di scultura “Raffaello Pagliaccetti”. I bambini saranno i veri protagonisti di percorsi didattici che partano dal loro punto di vista, diventando così artisti e archeologi per un giorno. Inoltre, in questo modo tutta la famiglia si ritroverà al museo per rivivere in maniera giocosa il territorio e le sue tradizioni, per imparare divertendosi”.
Le giornate scelte per i laboratori sono il mercoledì alle ore 21, contemporaneamente ad “Attenti al Luppolo”, con il laboratorio “La città con i piedi di argilla”, e il venerdì alle 17.30 presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”, con “Il Piccolo Archeologo”.
Ad aprire l’estate di “Bambini al Museo” sarà quindi il laboratorio “La Città con i piedi d’argilla”, a cura di Noemi Caserta, esperta d’arte e scultrice laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, il 4 luglio alle ore 21 presso la Sala Didattica del Punto Informativo e Accoglienza dei Musei Civici in Piazza Buozzi. Il laboratorio verrà realizzato tutti mercoledì di luglio e il 1 e 8 agosto e sarà un’occasione per giocare con l’argilla attraverso un laboratorio sensoriale ispirato alla materia prima che contraddistingue la costruzione della nostra città rinascimentale, ma anche dei manufatti di Castrum Novum e della tradizione scultorea giuliese.
Subito dopo, venerdì 7 luglio alle ore 17,30, sarà la volta dell’archeologia con “Il Piccolo Archeologo”, laboratorio a cura del Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (GAMA), associazione culturale con finalità di conoscenza e sensibilizzazione nei confronti del patrimonio archeologico, paesaggistico e culturale del territorio. Il laboratorio si terrà tutti i venerdì di luglio e agosto presso il Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” e sarà l’occasione per fare i primi passi nei panni dell’archeologo attraverso una vera e propria simulazione di scavo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione entro la mattina che precede il laboratorio; il costo è di 7 euro a bambino e comprende tutti i materiali necessari all’attività. Per prenotare o chiedere informazioni è possibile contattare il Punto Informazioni e Accoglienza del Polo Museale Civico in Piazza Buozzi allo 085.8021290 o il 349.3251050 .

157 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author