Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Comuni » Atri » Atri: corso di Aggiornamento per Direttori di Coro di Voci Bianche

Atri: corso di Aggiornamento per Direttori di Coro di Voci Bianche

gianluca Giu 01,2018 0 Comments


Atri. Domenica 3 Giugno presso il Palazzo Ducale si terrà un Corso di Aggiornamento per Direttori di Coro di Voci Bianche promosso e organizzato dalla Schola Cantorum “A. Pacini” in seno alla 25° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri.
Il corso sarà tenuto dal M° Luigi Leo, docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche nella scuola primaria” riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, docente della Scuola Superiore per direttori di coro della Fondazione “Guido d’Arezzo”, docente al Festival di Primavera di Montecatini, e per l’atelier “Musica per coro di bambini e corso per direttori” al Festival Internazionale di “Alpe Adria Cantat” a Lignano Sabbiadoro, docente per l’atelier dedicato ai direttori di coro di voci bianche in Europa Cantat 2016 tenutosi a Pecs-Ungheria, ha vinto con il coro giovanile “Juvenes Cantores” il Primo Premio al III Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”.
Il Corso, pur essendo alla sua prima edizione, ha registrato numerose iscrizioni.
Questa iniziativa è la prima del suo genere in Abruzzo ed è stata ideata dal M.° Chiara Leonzi, direttore della sezione di voci bianche della Schola Cantorum “I Pacinini”, e dal M.° Fabio Adalgiso D’Orazio, Direttore Artistico della “A. Pacini” e della 25° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri.
“I Pacinini” si sono costituiti nell’ottobre 2016, ma hanno al loro attivo già numerosi concerti e partecipazioni a Festival Nazionali ed Internazionali di rilievo. Hanno preso parte al Festival di Primavera 2018 nell’aprile appena trascorso.
I direttori iscritti al corso di aggiornamento avranno a disposizione “I Pacinini” come coro laboratorio per poter mettere in pratica i preziosi insegnamenti del M° Luigi Leo.
A corollario della giornata di studio, alle ore 18:15, presso il Palazzo Ducale di Atri, il M° L. Leo terrà un concerto con il coro giovanile “Juvenes Cantores”; “I Pacinini” apriranno il concerto.
La 25° Rassegna Polifonica Internazionale di Atri proseguirà il 7 e 21 luglio pp. vv. e vedrà la partecipazione del “Coro Selecchy” di Chieti e del “Gruppo Polifonico F. Coradini” di Arezzo.

222 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author