Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Roseto: spiagge e fondali puliti 2018. La Riserva Borsacchio invasa da volontari

Roseto: spiagge e fondali puliti 2018. La Riserva Borsacchio invasa da volontari

gianluca Mag 29,2018 0 Comments


Roseto. Sono ormai 13 anni che, ad ogni inizio stagione estiva, i volontari della Riserva Borsacchio scendono in campo per pulire a mano la riserva evitando azioni meccanizzate che potrebbero disturbare la specie che vivono la Riserva e distruggere il loro ambiente.
Quest’anno l’iniziativa prende il nome di “Spiagge e Fondali Puliti, promossa da Legambiente ed organizzata da Guide del Borsacchio, Ass. Perchè No, Giacche Verdi e WWF con il patrocinio del Comune di Roseto e dell’area Marina Protetta Torre del Cerrano. All’iniziativa hanno collaborato FIAB, Guardie Ambientali, Centro Studi Cetacei, Roseto Cammina, Chaikana, Guide del Cerrano, No Triv, Abruzzo Beni Comuni, Italia Nostra, Comitato Borsacchio con l’encomiabile aiuto dei ragazzi del Residence Felicioni.
Incredibile la risposta di operatori turistici, camping, lidi e addirittura attività commerciali fuori Roseto che hanno fornito acqua, buste, guanti ed uno spuntino ai partecipanti.
Il segno che la voglia di difendere e lanciare la riserva è un interesse diffuso anche fuori Roseto.
La giornata si è svolta come da programma. I volontari del progetto “Salvafratino”, del WWF e AMP, hanno condotto prima della partenza i primi volontari fornendo indicazioni ed istruzioni su come tutelare e segnalare il raro trampoliere simbolo della Riserva, censendo diversi esemplari adulti e pulli. Segnalata la presenza di “Fratini” la carovana di volontari ha proseguito circa un’ora dopo per rimuovere a mano i rifiuti spiaggiati.
La raccolta di immondizia è stata enorme. Il comune provvederà a rimuovere gli enormi cumuli lasciati nei punti di raccolta concordati. Il bilancio della giornata è stato un innegabile successo.

199 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author