Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Comuni » Arsita » Arsita: convenzione tra Ente Parco e CAI per la gestione del Museo del Lupo

Arsita: convenzione tra Ente Parco e CAI per la gestione del Museo del Lupo

gianluca Feb 01,2018 0 Comments


Arsita. Stipulata una convenzione tra l’Ente Parco e il CAI di Arsita per la gestione del Museo del Lupo.
Con la stipula della convenzione il Cai di Arsita avvierà anche iniziative promozionali, didattiche, scientifiche e di animazione socio-culturale. «Abbiamo individuato il Cai», sottolinea il Presidente del Parco Tommaso Navarra, «perché è sempre vicino al Parco e viceversa. Tale scelta si colloca nella più ampia esigenza di colloquiare con gli enti che popolano il nostro territorio, necessità divenuta nel tempo più forte, man mano che i finanziamenti sono stati ridotti e alcuni musei sono stati costretti alla chiusura. Da questo punto di vista un plauso va alla Regione e a Monticelli, che hanno invece mostrato sempre grande sensibilità e attenzione nei nostri confronti».
Il Museo del Lupo di Arsita (TE) nasce per una conoscenza quanto più approfondita e corretta di questo straordinario ed intelligentissimo animale. Il fascino del lupo, presenza furtiva e discreta dei boschi del Parco, emerge con tutto il suo carico di suggestioni ancestrali e di mistero grazie ad efficaci pannelli esplicativi e ad un complesso apparato multimediale, che fa compiere un’esperienza emozionale coinvolgente e favorendo una situazione comunicativa di interscambio tra l’uomo e il lupo dagli esiti inaspettati e sorprendenti. Se il suo ululato è il suono più possente e selvaggio, agghiacciante e affascinante che sia dato in natura, è sulla imitazione del suo richiamo che i ragazzi giocheranno la piena adesione allo spirito del Museo. Il Museo inoltre intende avvicinare i ragazzi ad una nuova visione della fauna selvatica, che prevede una salvaguardia attiva considerando cioè la questione della convivenza dell’animale con l’uomo in territori a forte antropizzazione.

197 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author