Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Emergenza e efficacia della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini

Emergenza e efficacia della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini

gianluca Dic 19,2017 0 Comments


Conflavoro PMI Teramo, nei suoi due anni di attività sul territorio teramano ha stretto rapporti e collaborazioni importanti con istituzioni, aziende e professionisti del mondo del lavoro, volte a fornire strumenti atti a migliorare l’attività imprenditoriale, in termini di affiancamento, sviluppo e tutela dell’impresa stessa e del suo territorio, promuovendo le eccellenze della nostra Regione.
Tra queste, anche un sistema di comunicazione, innovativo, tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini, in casi di emergenza di varia natura.
L’incontro del 21 dicembre, presso la Sala Polifunzionale Provinciale della Provincia di Teramo, a alle ore 17,00, ha come obiettivo far conoscere alle istituzioni tutte e ai loro
rappresentanti, l’importanza di una comunicazione efficace ed efficiente in caso di calamità naturali al fine di intervenire tempestivamente.
“La soluzione proposta – spiega l’assessore alla protezione civile e vice sindaco del comune di montrorio al vomano Andrea Guizzetti – consente di rendere immediata la comunicazione tra Amministrazione e utenti. L’accesso in mobilità ai servizi garantisce una costante disponibilità di informazioni 24 ore su 24, che si rivela particolarmente utile in caso di comunicazioni di emergenza. Abbiamo adottato questo sistema perché quello che è successo a gennaio non-debba più ripetersi. Il Comune potrà infatti informare la cittadinanza attraverso il servizio multicanale in tempo reale, grazie all’invio di notifiche sui dispostivi in merito alle allerte idrogeologiche, meteorologiche, news, info ecc. con possibilità di allegare file su eventuali decreti o ordinanze”.
Il sistema consente anche un’accurata verifica dell’informazione diretta all’esterno, attraverso una installazione back-office per la gestione di tutte le fasi attraverso rigidi sistemi di controllo e di autenticazione.
“Synappse Alert rivoluziona il modo di comunicare dell’amministrazione pubblica – spiega Luigi Fazzini titolare della Pim Srls e ideatore di Synappse Alert -.In caso di emergenza o situazioni critiche è fondamentale avvisare le persone con la massima tempestività e accuratezza in modo da ridurre i danni e salvare vite umane. I residenti si aspettano di conoscere, in tempo reale, le emergenze locali, come una frana, un incendio, un incidente grave o qualsiasi altro evento calamitoso. Le autorità locali grazie a Synappse Alert possono trasmettere alle persone interessate informazioni di geo-targeting in tempo reale attraverso canali multipli. La Piattaforma fornisce un affidabile sistema di massa per le notifiche, progettato e testato in casi di emergenza. Consente di avvertire tutti i residenti, quelli di una determinata area o di allertare unità specifiche, come le squadre di soccorso. È la differenza tra caos e controllo, tra un disastro e una soluzione contenuta. La tecnologia è adattabile alle esigenze specifiche, la piattaforma bi-direzionale e multi-canale, si collega praticamente a tutti i canali di distribuzione come applicazioni per smartphone, sms/text, Chiamata Vocale, social media, internet, e-mail, dialer automatici, sistemi di annuncio e cartellonistica. Il sistema permette di decidere precisamente cosa comunicare e a chi”.

171 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author