Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Cultura » Montorio al Vomano: esce il libro “Non chiesi mai quale fosse il suo nome” di Alessandra Petrarca

Montorio al Vomano: esce il libro “Non chiesi mai quale fosse il suo nome” di Alessandra Petrarca

gianluca Dic 15,2017 0 Comments


Montorio. Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18:00, presso il Foyer del Cineteatro Comunale, Presentazione del libro di Alessandra Petrarca “Non chiesi mai quale fosse il suo nome”, editore Artemia Nova Editrice.
Introduzione di Luciana Del Grande e Corrado Scipioni. Dialogherà con l’autrice la giornalista Adele Di Feliciantonio. Accompagnamento musicale a cura di Barbara Probo. Letture di Erminia Di Donatantonio e Roberta Di Donatantonio

PREFAZIONE DEL LIBRO

Questa piccola parentesi che per un attimo affievolisce e leviga l’atrocità della seconda guerra mondiale, questo incontro paradossalmente innocente tra Lucia e il soldato tedesco, resta un frammento. Chi giocava con la bambina, forse pensava a sua figlia in Germania. Salvarla, era un po’ salvare se stesso, “sperare ancora in un’altra possibile storia, in un’altra possibile relazione umana. Impossibile non pensare che negli stessi mesi, non molto lontano da questa rilassata familiarità, altri militari dell’esercito tedesco massacravano civili, donne e bambini”. Impossibile non percepire la stridente contraddizione fra la storia e l’umanità.
Un frammento quindi parziale, che Lucia, nonostante la tenera età, percepisce come straordinario, unico, tanto più è atroce la verità. Ed è proprio l’unicità, la parzialità che rende speciale l’incontro, al punto che occuparsi dell’altro diventa sopravvivenza per se stessi, una fievole speranza in un universo disperato.

634 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author