Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Eventi » Pineto: fine settimana all’insegna dell’ambiente

Pineto: fine settimana all’insegna dell’ambiente

gianluca Nov 30,2017 0 Comments


Pineto. Durante il fine settimana si svolgeranno la Festa dell’Albero e il Mercatino dello scambio e del baratto, due iniziative legate al mondo dell’ambiente, e promosse dal Comune di Pineto.
Si partirà sabato 2 dicembre, quando si celebrerà la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente Italia volta alla sensibilizzazione verso il patrimonio verde per contrastare l’emissione di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. La giornata, alla quale prenderanno parte alcune classi dell’Istituto “Giovanni XXIII” e che si svolgerà in collaborazione con le Guide del Cerrano, partirà alle ore 9 presso il giardino di Villa Filiani, proseguendo poi con una passeggiata didattica alla scoperta degli alberi e delle essenze di Parco Filiani. La mattina si concluderà alle 11, con la piantumazione di un nuovo pino presso Piazza Diaz.
Domenica 3 dicembre sarà la volta del Mercatino dello scambio e del baratto “Lu Sciambacandin”, iniziativa organizzata nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in collaborazione con Edda Migliori Communication, le volontarie del Servizio Civile presso il Comune di Pineto, AM Consorzio Sociale e Humana. Dalle ore 15 alle ore 20, presso il Centro anziani “Il Fiordaliso” di Pineto, si potranno scambiare libri, abiti, scarpe, giocattoli, oggettistica e accessori per animali. Dalle 15 alle 17, inoltre, si svolgeranno i laboratori creativi “Riciclarte” per bambini (per info 085-9490833), mentre dalle 17:30 alle 18:30 si svolgerà il laboratorio “La cucina del recupero”, con idee e ricette per riutilizzare gli avanzi dei pasti (per info 349-5582985).
“Abbiamo voluto promuovere queste due iniziative per sensibilizzare sempre di più su temi importanti quali l’importanza degli alberi e la necessità del riciclo in tutte le sue forme – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Laura Traini – Per ciò che riguarda il primo aspetto, la nostra Amministrazione continua a portare avanti un programma della piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, e oggi siamo arrivati a circa 200 nuovi albero piantati. Ovviamente, qualsiasi iniziativa che possa sensibilizzare sempre più su questo tema ci trova sempre pronti, ed è importante che sempre più scolaresche imparino l’importanza del patrimonio verde. Per ciò che riguarda il Mercatino, il nostro obiettivo è che sempre più persone capiscano l’importanza del riciclo come vero e proprio stile di vita, perché si tratta del miglior modo di avere cura dell’ambiente, attraverso la riduzione dei rifiuti da smaltire”.

140 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author