Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Eventi » Università di Teramo: workshop sulle strategie digitali aperte

Università di Teramo: workshop sulle strategie digitali aperte

gianluca Nov 29,2017 0 Comments


Teramo. Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Teramo organizza per giovedì 30 novembre, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche a partire dalle ore 9.30 un seminario e due workshops sul tema: Moving to Open-ness & Knowledge. L’Università e la Commissione Europea come hubs per l’innovazione: strategie digitali, aperte, collaborative e partecipative. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del CDE di Ateneo coordinato da Maria Cristina Giannini e del settore Orientamento, Placement e Welfare coordinato da Christian Corsi.
Il seminario rappresenta un ulteriore passo del percorso formativo sviluppato con la referente documentalista del CDE, Carla Colombati per il Progetto 2017 della Rete 2017 dei CDE in Italia con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Gli incontri offriranno una panoramica sulle politiche della Commissione Europea e delle Università per lavorare in formato aperto su contenuti e dati per progetti di ricerca, educazione e terza missione.
Il seminario della mattina, rivolto a studenti, operatori e professionisti nel campo dell’istruzione, dei beni culturali, del mondo delle imprese, start-up e spin-off sarà coordinato da Pietro Gargiulo dell’Università di Teramo.
Nel pomeriggio si terranno due workshops: il primo aperto a tutti, sarà tenuto da Luigi Catalani coordinatore Wikimedia Italia per le Scuole e l’Università e da Pierluigi Feliciati delegato del rettore per l’informatica e il sistema informativo dell’Università di Macerata e sarà dedicato all’utilizzo di piattaforme e progetti Wikimedia Italia dedicati a Scuole e Università, agli operatori del mondo MAB Musei-Archivi e Biblioteche, a professionisti per progetti che possono essere dedicati ai programmi europei Open Education, Lifelong learning, Citizen Science e Europe for Culture.
Il secondo workshop, riservato ai dottorandi, che si svolgerà nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, sarà tenuto in lingua inglese da Paola Gargiulo di Cineca e tratterà i temi legati alle politiche e ai programmi dedicati alla ricerca e alla pubblicazione scientifica nell’ambito delle politiche Open Science, OpenAire in Horizon2020.

279 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author