Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Eventi » Pineto: due iniziative per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne

Pineto: due iniziative per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne

gianluca Nov 18,2017 0 Comments


Pineto. Un incontro con Gessica Notaro insieme ai ragazzi delle scuole medie ed un consiglio comunale a sessione aperta per dire no alla violenza sulle donne. Sono queste le due iniziative organizzate dal Comune in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. “Abbiamo voluto organizzare anche quest’anno iniziative che educassero contro la violenza di genere, e lo abbiamo voluto fare con i ragazzi delle scuole”, ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali Daniela Mariani. “Abbiamo cercato Gessica Notaro, che ci ha subito risposto positivamente, perché crediamo che per i nostri ragazzi possa essere molto importante potersi confrontare con una donna che ha subito una barbarie tremenda e ha dimostrato di possedere una immensa bellezza interiore”, ha aggiunto Mariani. 28 anni, eletta Miss Romagna nel 2007, Gessica Notaro sarà a Pineto martedì 21 novembre, quando alle 11 incontrerà le terze medie del “Giovanni XXIII” e la prima superiore dell’indirizzo di Tecnologie del Legno nella sala teatro del Palazzo Polifunzionale. Gessica è stata sfregiata con l’acido dal suo ex compagno, Edson Tavares, il quale è stato condannato a dieci anni di reclusione in primo grado. “La resilienza di questa donna è eccezionale, e sono convinta che le sue parole potranno essere di grande insegnamento per i ragazzi”, ha spiegato l’assessora Mariani.
Sabato 25 novembre, alle ore 9, si svolgerà invece il Consiglio comunale a sessione aperta, al quale parteciperanno anche i ragazzi delle scuole, e durante il quale sarà discussa una mozione che impegna l’Amministrazione comunale, tra le altre cose, a mettere in campo iniziative per il contrasto alla violenza di genere e a sostenere il Centro antiviolenza “La Fenice”, che proprio a Pineto ha uno dei suoi sportelli sulla costa e che sarà presente all’assise con una operatrice che porterà ai ragazzi l’esperienza del suo lavoro. “Crediamo che sia importante amplificare il messaggio della Giornata internazionale contro la violenza di genere anche con un Consiglio comunale, alla presenza di tutta l’Amministrazione e dei consiglieri di maggioranza ed opposizione – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi – e sarà tanto più importante in quanto avverrà alla presenza dei nostri ragazzi”.
“Abbiamo voluto dare il via alle iniziative pubbliche della Commissione comunale per le Pari Opportunità con questi appuntamenti, perché pensiamo che, soprattutto in questo momento sociale, il tema della violenza di genere sia il nostro fulcro operativo – ha dichiarato la presidentessa della CPO Cristina Marcone – Promuoveremo anche altri eventi il cui obiettivo non sarà solo sensibilizzare, ma anche contrastare le disparità”.
“È cruciale che il rispetto per la bellezza, intesa come espressione di civiltà, passi attraverso l’educazione e l’istruzione, e dunque attraverso la scuola, e di certo queste iniziative vanno assolutamente in questa direzione”, ha dichiarato Tiziana Venditti.
“Anche quest’anno Pineto vuole celebrare questa importante giornata – ha dichiarato il sindaco – La violenza sulle donne oggi è purtroppo una vera e propria piaga sociale, e in qualità di amministratori dobbiamo fare di tutto perché questo problema non passi sotto silenzio, e dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di fatti che talvolta ci sono molto vicini, perché anche Pineto, purtroppo, ha conosciuto un tremendo atto di violenza contro una donna, e dunque nessuno di noi deve mai abbassare la guardia pensando che si stia parlando di fatti lontani o che accadono solo in tv”.

212 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author