Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Cultura » Roseto: proiezione del documentario “La forza delle donne” di Laura Aprati e di Marco Bova

Roseto: proiezione del documentario “La forza delle donne” di Laura Aprati e di Marco Bova

gianluca Nov 17,2017 0 Comments


Roseto. “La forza delle donne”, il documentario della giornalista e autrice televisiva abruzzese Laura Aprati e di Marco Bova, sarà proiettato sabato 18 nella sala consiliare del Comune con inizio alle 9,30. La manifestazione, con il patrocinio dell’amministrazione, è inserita nella programmazione di Emergenze mediterranee dal titolo significativo: “Straniero chi?”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Sabatino Di Girolamo, prenderanno la parola gli autori e l’inviato del Tg1 Paolo Di Giannantonio. Modera Leandro Di Donato, presidente dell’Istituto internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana.
“La forza delle donne” racconta un viaggio drammatico quanto magico fra le donne, che migrano e che accolgono, osservate nel loro confronto profondo e disincantato. Uno sguardo su un mondo tutto al femminile: dal Kurdistan al Libano, immortalato nel suo vissuto assolutamente quotidiano della guerra. Quella guerra la cui percezione spesso sfugge perché in Europa da oltre 60 anni non si combatte.
Un confronto profondo e disincantato, il video racconta i problemi di conflitti e migrazioni attraverso la diversità di genere delle sue protagoniste. Donne di tutti gli strati sociali, di religioni diverse, di etnie diverse accomunate dalle difficoltà quotidiane, dalla gestione delle famiglie, da responsabilità sempre più gravose. Il rapporto con i figli in una società dove l’uomo è dominante ma in tempi di guerra diventa l’anello debole.
“Straniero chi?” propone tre mesi di incontri e spettacoli nei Comuni della provincia di Teramo e si apre con la proiezione del documentario di Aprati e Bova. “Oggi la parola straniero è diventata uno dei contenitori delle paure e delle ansie che percorrono, come fili ad alta tensione, il corpo delle nostre società”, sottolinea Leandro Di Donato.
“E’ una occasione di notevole spessore per riflettere sui tempi difficili che stiamo vivendo”, dice il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, “Troppe volte giudichiamo, senza renderci conto delle nostre parole, situazioni per fortuna lontanissime dalla nostra vita quotidiana: le guerre, le persecuzioni, la fame, gli esodi. Sono certo che la visione del documentario della nostra corregionale Laura Aprati e di Marco Bova aiuterà tutti, noi amministratori per primi, a ragionare con mente più lucida sulle decisioni da prendere in tema di migrazioni. Ringrazio il presidente della sezione italiana dell’Istituto internazionale del Teatro del Mediterraneo, Leandro Di Donato, Laura Aprati, Marco Bova e Paolo Di Giannantonio per aver portato il documentario “La forza delle donne” nella nostra città”.

268 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author