Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » L’IZS Abruzzo e Molise partner scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare

L’IZS Abruzzo e Molise partner scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare

gianluca Nov 04,2017 0 Comments


Teramo. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise si è aggiudicato il bando dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) relativo al supporto scientifico della piattaforma informatica “Joint Database”, sviluppata dall’EFSA assieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), e delle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi patogeni trasmessi dagli alimenti.
Il bando, a cui hanno concorso le maggiori organizzazioni europee del settore, se lo è aggiudicato l’IZSAM in forza del lavoro svolto negli ultimi anni, che hanno visto l’Ente investire molto sulla bioinformatica e sulla creazione di una squadra di esperti: il primo importante risultato l’Istituto l’ha ottenuto la scorsa primavera quando è stato nominato “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica” con il Decreto del Ministero della Salute del 30 maggio 2017.
Il bando dell’EFSA è per un progetto finanziato con 100.000 euro della durata di 12 mesi, durante i quali l’IZSAM sarà impegnato nel supporto scientifico negli ambiti della bioinformatica e della genomica. Nello specifico si tratta dello sviluppo della piattaforma informatica implementata da EFSA e ECDC per la caratterizzazione molecolare dei microrganismi e dell’analisi genomica (WGS – Whole Genome Sequencing) su microrganismi che possono essere trasmessi dagli alimenti come Salmonella, Listeria monocytogenes ed Escherichia coli per le indagini epidemiche, la sorveglianza, ecc.
.

267 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author