Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Teramo: visita ufficiale del nuovo Soprintendente regionale all’Archeologia e Belle Arti

Teramo: visita ufficiale del nuovo Soprintendente regionale all’Archeologia e Belle Arti

gianluca Ott 17,2017 0 Comments


Teramo. Visita ufficiale alla città e all’amministrazione, del nuovo Soprintendente regionale all’Archeologia e Belle Arti D’Abruzzo, dott.ssa Rosaria Mencarelli.
La visita è stata l’occasione non solo per lo scambio di informazioni con il Sindaco Maurizio Brucchi ma anche per effettuare alcuni sopralluoghi.
Il sopralluogo al Teatro Romano ha fornito l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte inerente il recupero funzionale dell’antico monumento. Il Sindaco ha potuto confermare che tra pochi giorni lo studio di professionisti che si è aggiudicato l’apposita gara, consegnerà all’amministrazione il progetto definitivo, che verrà poi condiviso con la stessa Soprintendenza e per il quale sarà predisposto un apposito cronoprogramma che rispetti le scadenze indicate dal Ministero. Naturalmente è stato anche fatto il punto dei finanziamenti, col Sindaco che ha ricordato di avere già la disponibilità dei fondi concessi da quasi tutti gli enti in causa, Ministero Beni Culturali e Fondazione Tercas, mentre si è ancora in attesa del rimanente milione e mezzo di euro, più volte sollecitato ma ancora non pervenuto, dalla Regione Abruzzo.
Nell’illustrare l’iter del progetto, il Sindaco ha ricordato che l’operazione prese il via nel 2010, all’epoca della sua stessa prima consigliatura, e che in esso è coinvolta anche la Provincia.
La visita alla città, quindi, ha permesso al Sovrintendente di cogliere direttamente le emergenze aperte, anche in relazione ai danni del sisma; contestualmente è stata affrontata la situazione di corso Cerulli e di Corso De’ Michetti e dei sottoservizi che sarà necessario riqualificare in piena sintonia con la stessa Sovrintendenza.
Successivo sopralluogo è stato effettuato al Castello della Monica dove sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dei dipinti. La dott.ssa Mencarelli è rimasta stupefatta dalla situazione, non solo per la suggestione del luogo ma anche per l’importanza dell’intervento in corso ed ha sottolineato la necessità di accelerare i lavori. A questo proposito il Sindaco in settimana convocherà una riunione con la ditta e con i soggetti interessati, al fine di predisporre un cronoprogramma preciso che consenta di arrivare in tempi più rapidi possibili alla conclusione dell’intervento.

230 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author