Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Teramo: incontro tra ANCI e Province

Teramo: incontro tra ANCI e Province

gianluca Ott 13,2017 0 Comments


Teramo. Martedì prossimo a pochi giorni dall’assemblea nazionale di Vicenza che ha visto insieme Unione delle Province italiane e Associazione nazionale dei Comuni, si ritroveranno i Presidenti abruzzesi insieme ai vertici di ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna il presidente e Massimo Luciani il direttore, per una riflessione “locale” sulle questioni che stanno animando il confronto istituzionale e giuridico nazionale (Quale sarà il ruolo delle Province? Quale collaborazione con i Comuni anche alla luce di questi due anni e ad un bilancio pieno di chiaroscuri sul piano dei servizi?).
L’incontro si svolgerà nella Sala Polifunzionale della Provincia
“Al di là del risultato referendario che ha posto le Province in un guado istituzionale assolutamente confuso, l’esperienza di questi tre anni è certamente negativa per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione dei servizi territoriali – dichiara il Renzo Di Sabatino – è chiaro che deve esserci un ripensamento, comunque una decisione chiara e netta sul ruolo delle Province. Il timore, che aleggia parecchio e che a Vicenza ha avuto molto eco, è che tutto ruoti attorno alle città metropolitane mentre il resto del Paese, con le migliaia di piccoli centri e città, venga ignorato. Province e città medie e piccole d’Italia vivono gli stessi problemi con modelli e tagli che non consentono politiche di rilancio del Paese e che hanno compromesso il patrimonio pubblico mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini”.
A Teramo ci saranno, quindi anche Antonio Di Marco (presidente Upa e della Provincia di Pescara; Mario Pupillo (Provincia di Chieti); Angelo Caruso (Provincia de L’Aquila); porterà i suoi saluti il Prefetto Graziella Patrizi.

158 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author