Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » La Biblioteca Delfico su Google Street View

La Biblioteca Delfico su Google Street View

gianluca Set 07,2017 0 Comments


delstrTeramo. Sei giovani (Jacopo Gregorini, Angelo Di Nicola, Luca Marinelli, Martino Sgattoni, Nicholas Falone e Sara Di Paolantonio) hanno collaborato alla digitalizzazione del patrimonio della biblioteca “Delfico”. In quest’ambito, si è pensato di approfondire un aspetto promozionale che lega strettamente la biblioteca alla sua visibilità sul web, alla conoscenza dei suoi straordinari spazi, attraverso l’utilizzo della ben nota piattaforma Google Maps.

È stata quindi organizzata una formazione specifica dedicata alla piattaforma, grazie alla disponibilità di un professionista della valorizzazione dei beni culturali, Graziano Di Crescenzo, che ha illustrato ai volontari come realizzare le immagini a 360° di un interno e quali strumenti fotografici e di postproduzione utilizzare per ottenere un risultato ottimale.

Sono state quindi realizzate numerose fotografie di 5 ambienti della biblioteca. Dopo l’approvazione, le foto sono visibili in tutto il mondo su Google Maps, Google Earth e a disposizione di tutte le condivisioni sui siti web e social network. Inoltre possono essere fruite con visori per la realtà virtuale e con un comune smartphone sul quale è stata installata la app gratuita Google Street View.

Graziano Di Crescenzo così ha commentato la sua esperienza alla Dèlfico: “Sono contento e orgoglioso di questa collaborazione con la biblioteca Delfico, una delle istituzioni culturali più importanti della nostra regione, che è stata e continua ad essere il mio punto di riferimento per ogni progetto dedicato al territorio abruzzese”.

Gli spazi visibili su Google Maps sono la scalinata Nobile, la biblioteca Abruzzese, la stanza della direzione, la corte interna e la sala delle allegorie dei Fondi Antichi.

 

297 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author