Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

Home » Attualità » Abruzzo capofila alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città”

Abruzzo capofila alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città”

gianluca Set 06,2017 0 Comments


regioneLa Regione Abruzzo partecipa anche quest’anno, in qualità di capo-fila del consorzio su adattamento climatico e energia, alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si tiene a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre.
È la dodicesima volta consecutiva che la Regione Abruzzo si presenta al nastro di partenza di quello che è considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche, la terza in qualità di Regione Capo-Fila di un partenariato transnazionale. Era già successo nel 2007, in occasione della quinta edizione e nel 2012, in occasione della decima edizione.
Il Consorzio che l’Abruzzo avrà l’onore di presiedere è composto da: Regione di Creta (GR), Romania nord-orientale (RO), Città di Sisli (TR), Republic of Srpska (BiH), Contea di Osijek-Baranja e Città di Osijek (HR), in qualità di partner effettivi e ARE – Assemblea delle Regioni Europee (FR) e FEDARENE – Federazione delle agenzie regionali per l’ambiente e l’energia (BE), in qualità di reti associate.
Due gli eventi in programma:
1. Una conferenza-dibattito sul ruolo delle regioni in materia di adattamento al cambiamento climatico, che si svolgerà a Bruxelles l’11 ottobre, presso la Sede della Regione Abruzzo e vedrà la partecipazione di personalità istituzionali europee e regionali;
2. Un evento locale, nella forma di Dialogo Strutturato con i Cittadini, che si svolgerà a Pescara il 20 ottobre, nel quadro dell’iniziativa “Riflettere sull’Europa” del Comitato delle Regioni e vedrà la partecipazione di membri dello stesso Comitato, oltre che dei rappresentanti delle principali reti europee.

246 Letture
Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Stumble ThisStumbleUpon This Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author